HAC e HDC sono davvero utili?

DISPOSITIVI HAC E HDC

sistema di controllo hacTra le tante novità, proposte dalla tecnologie moderna per le  auto, ci sono I due sistemi di controllo della velocità in discesa, Hill Discend Control System e il sistema di assistenza della velocità in salita, Hill Start Assist.

Il sistema HDC, cioè il controllo della velocità in discesa, permette di garantire la massima sicurezza anche sulle discese con pendenza del 15%, senza dover frenare. Lo monta ad esempio la BMW X5, e la precedente X3. Un sistema della marcia in discesa, che interviene nella maniera più appropriata sulla motricità delle quattro ruote motrici. La velocità dell’auto sarà così tenuta sotto controllo, dal sistema HDC ed il conducente si potrà concentrare sul volante.

Il sistema HDC, discesa controllata, può essere azionato al di sotto dei 35 Km/h e infatti in discesa viene ridotta la velocità fino a 8 Km/h, in maniera costante. Accelerando e frenando si varia la velocità tra 5 km/h e 35 Km/h. l’HDC viene disattivato oltre i 60Km/h automaticamente.

La discesa è assicurata così con  tale sistema di controllo e per le salite? Il sistema di controllo delle partenze assistite e della velocità in salita, si chiama Hill Start Assist.

Si tratta di un sistema di assistenza alle ripartenze in salita, come sulla Toyota, che fa parte del sistema di controllo della trazione.  Il computer controlla il sistema frenante, che viene azionato contemporaneamente su tutte le ruote, ma solo per alcuni istanti; ciò accadrà se il conducente sposta il piede dal freno. Così l’auto non si sposterà all’indietro, quando il piede del freno si sta spostando per posizionarsi sul pedale dell’acceleratore. Agirà il controllo HAC agirà per massimo due secondi.

Ti serve una assicurazione auto? Fai un preventivo gratuito con Zurich Connect.

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati

AUTOASSICURAZIONI.NET