Rca: la classe di merito si conserva per 5 anni

Rc Auto e classe di merito valida per 5 anni

classe di merito rc auto 5 anniL’ rc auto è obbligatoria su tutti i  veicoli, per tutelare il conducente dell’auto e terzi da eventuali danni, che possono essere prodotti in un sinistro.

Con la sottoscrizione di un contratto assicurativo, presso una Agenzia di Assicurazioni auto, otteniamo una polizza che ci protegge, responsabilità civile auto. Sarà cioè la compagnia di assicurazione a risarcire il danno provocato da un sinistro. Il contratto di assicurazione più diffuso si basa è sul concetto di Bonus Malus.

La somma che  si corrisponde, viene detta premio assicurativo, e varia in base alla propria classe di merito ed equivale ad un punteggio, che misura la condotta del conducente dell’auto.  Le classi più alte implicano un premio assicurativo più elevato da corrispondere.

Le classi di merito vanno dalla numero 1 alla numero 18, con sottoclassi sia in positivo che in negativo, le tariffe sono regolate dal Decreto Bersani.

Il Decreto Bersani bis del 3 aprile 2007, vieta alle compagnie di assicurazione di variare la classe di merito, senza accertare quale sia l’appartenenza del conducente del veicolo. La responsabilità del contraente è pari al suo merito o demerito nel condurre la propria auto, e provocare incidenti.

Decreto Bersani e durata della classe di merito rc auto

Con il Decreto Bersani bis la novità è il mantenimento della classe di merito, che si evince dall’attestato di rischio, per un tempo di 5 anni.

Se il nostro contratto di rc auto viene sospeso, perché non utilizziamo l’auto, oppure perché abbiamo rottamato la nostra vettura, o perché l’abbiamo venduta, farà fede l’ultimo attestato di rischio. La classe di merito che è stata pertanto guadagnata, resterà valida per 5 anni e non più per un anno, così era prima del 3 aprile del 2007.

Ti serve una assicurazione auto? Fai un preventivo gratuito con Zurich Connect.

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati

AUTOASSICURAZIONI.NET