Lane Assist mantenimento nelle corsie stradali

LANE ASSIST

lane assistL’assistente per il mantenimento delle corsie, Lane Assist, ha lo scopo di far rimanere l’automobilista nella propria corsia di percorrenza e di evitare uscite di strada, con conseguenti incidenti stradali ed autostradali.

L’assistente per il mantenimento delle corsie, interverrà direttamente sul volante, se il conducente abbandona la linea retta, cioè la propria corsia. La seconda fase sarà quella di una segnalazione con una vibrazione prodotta sul volante, per richiamare l’attenzione del conducente.

Se poi l’automobilista non ha le mani sul volante, per un tempo che può arrivare anche fino a dieci secondi, ci sarà un avviso acustico, ed un messaggio.

Gli incidenti provocati dal cambiamento di corsia sono numerosissimi, e se la velocità è superiore ai 65 Km/h, possono essere mortali. Se tutte le auto fossero dotate di Lane Assist si eviterebbero 5000 morti e 40.000 infortuni ogni anno nei 27 paesi dell’unione Europea.

Grazie ad una telecamera, situata nella zona dello specchietto retrovisore interno, verranno rilevate le linee tratteggiate o continue di mezzeria della carreggiata, e alla velocità circa di 65Km/h verrà rilevato il cambiamento, anche di notte ed in caso di nebbia.

Il Lane Assist funziona anche in condizioni meteorologiche avverse. Attraverso una controsterzata, il conducente disabilita la funzionalità del Lane assist consapevolmente e conscio di procedere guidando l’auto in maniera non responsabile. Quindi il sistema per la sicurezza può essere attivato e disattivato dall’automobilista.

Tante le case automobilistiche, che hanno lo scopo di offrire ai propri clienti una maggiore sicurezza con l’assistenza alla guida, tra queste il brand Volkswagen. La Volkswagen si pone come obiettivo diminuire gli incidenti stradali. Infatti la Volkswagen nel 2010 è stata premiata Euro NCAP, tale premio valuta il potenziale di sicurezza e di efficacia di in sistema, che in questo caso era montato come optional nella Passat.

Ti serve una assicurazione auto? Fai un preventivo gratuito con Zurich Connect.

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati

AUTOASSICURAZIONI.NET