Infotainment nelle auto

INFOTAINMENT E  AUTO

infotnaimentInfotainment significa informazione spettacolo, nell’ambito delle auto, la tecnologia accompagna lo sviluppo dei sistemi di Automotive- infotainment, negli accessori delle vetture.

L’avvicinamento delle auto alle connessioni, agli smartphone e all’informatica si è sviluppato sempre di più.  La dotazione hi-tech delle auto, aumenta in maniera esponenziale, e secondo gli studi KPMG, le auto connesse con wi-fi, rete 3G e infotainment, saranno a breve diffuse sempre più.

La tecnologia che permette di controllare, attraverso il proprio Smartphone, l’auto, rimane il collegamento più emblematico tra tecnologia in auto e connessioni. Ad esempio la BMW Connected, tecnologia che collega la BMW allo Smartphone, Apple o Android al computer di bordo. Le funzioni integrate dell’ app BMW possono essere sfruttate solo nei modelli di BMW equipaggiate con le Apps.

Sullo schermo dell’auto ci saranno gli ultimi messaggi ricevuti nelle community, come Twitter o Facebook. Così come potranno essere sfruttati gli Smartphone, per integrare i navigatori satellitari ed il percorso da compiere durante un viaggio. Nel telefono arriveranno i dati del percorso che resta da fare, e le coordinate del parcheggio per poter ritrovare facilmente l’auto dopo il parcheggio.

La tecnologia a bordo si svilupperà anche nel campo della sicurezza, con il riconoscimento vocale, e non vogliamo dimenticare gli Head up Display, che meritano un’attenzione particolare. Si tratta cioè della proiezione di tutte le informazioni del display, sul parabrezza. Si mira ad ottenere versioni diverse tra ciò che vedrà il passeggero e ciò che vedrà il conducente dell’auto. L’informazione diventerà tripartita, cioè per tutti, per il conducente e per il passeggero.

Anche l’Audi si sta muovendo nel campo dell’interconnettività della vettura e sta sviluppando nuove tecnologie denominate Audi connect. La casa di Ingolstadt farà affidamento sullo standard di quarta generazione  4G, che permetterà tempi di scambio dati più rapidi.

Ti serve una assicurazione auto? Fai un preventivo gratuito con Zurich Connect.

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati

AUTOASSICURAZIONI.NET