Auto storiche e RCA

RC AUTO E AUTO STORICHE

rc auto storicheLe tariffe delle Rc auto storiche possono essere rese convenienti, se si effettua un preventivo che premi gli automobilisti, che le possiedono anche online. Infatti le tariffe della rc auto dedicate alle auto storiche, permettono di abbattere i costi.

Le proposte di rc auto competitive vengono dai broker più noti, come assicurazione.it, che permette di investire in queste polizze delle auto  storiche,ottenendo un buon risparmio del rapporto sinistri/premi.

Ma quando un’auto viene considerata auto storica o d’epoca? L’età del veicolo deve essere pari a venti anni e deve essere utilizzata per partecipare alle manifestazioni o raduni autorizzati, iscritti a club che ne certifichino l’adesione. Presentando il certificato di buono stato dell’auto, la vettura potrà essere iscritta all’Asi, cioè Automotoclub storico italiano oppure iscriversi ad un club dedicato. Il costo dell’iscrizione all’Asi va da 50 a 140 euro annuali.

Ma veniamo alle tariffe delle Rc auto per le auto storiche. Come dicevano hanno il vantaggio maggiore è quello di mantenere la classe di merito, non si applica il sistema bonus/malus e di godere di forti sconti.

Non esiste un tariffario nazionale ma dipende tutto dalla compagnia di assicurazione che offrirà la sua polizza. Alcune polizze garantiscono una copertura rc auto, solo nel caso di partecipazione a raduni o manifestazioni. Altre compagnie di assicurazione estendono la copertura a tutto l’anno, ciò dipenderà dalle richieste dell’automobilista.

Altri vincoli possono essere rappresentati dal numero di guidatori dell’auto ed il numero massimo di auto storiche, che circolano nello stesso momento. Sono convenienti le polizze Oldtimer della Royal e Sun Alliance e della Compagnia Arca Assicurazioni auto.

Ti serve una assicurazione auto? Fai un preventivo gratuito con Zurich Connect.

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati

AUTOASSICURAZIONI.NET